Ecco il sedano rapa al forno con patate

30 Novembre 2014

Avete del sedano rapa in frigo in attesa di un’illuminazione divina sul piatto in cui impiegarlo? Vi suggerisco io una soluzione veloce e pratica: perchè non farne un contorno sfizioso insieme alle patate, da cuocere al forno? La pietanza che ne risulta si rivela un ottimo accompagnamento a secondi piatti di carne e pesce o anche un appagante secondo vegetariano, magari da servire in quantità abbondanti.

Importante sarà aromatizzare a dovere gli ortaggi con l’aggiunta di erbe aromatiche a piacere, come ad esempio la salvia ed il rosmarino. Vi consiglio, inoltre, di prolungare la cottura fino al raggiungimento di una crosticina croccante sugli ortaggi: farà la differenza. Provate anche la vellutata di sedano rapa con il Bimby e il passato di sedano rapa, patate e cerfoglio.

Ingredienti

2-3 sedani rapa
4 patate
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
rosmarino e salvia tritati

Preparazione

Lavare gli ortaggi, pelare sia i sedani rapa che le patate, quindi tagliarli a fette non troppo sottili. Disporre una teglia sul piano da lavoro, ungerla con dell’olio o in alternativa rivestirla di carta forno. Versare all’interno gli ortaggi. Regolare di sale e pepe e condire con abbondante olio, sale, pepe e rosmarino e salvia tritati. Mescolare bene per distribuire il condimento, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti, avendo l’accortezza, di tanto in tanto, di mescolare sedano e patate per favorire una cottura uniforme.

Foto | nociveglia

I Video di Gustoblog: Vellutata di Zucchine e Porro su un Mix di Cereali