La Marmellata di mele e kiwi è la confettura perfetta per essere gustata in ogni momento della giornata: sia a colazione con una fetta di pane tostato, sia come farcitura di una deliziosa crostata di pasta frolla.

Il kiwi è un frutto invernale che si trova con una certa frequenza dal fruttivendolo in questo periodo dell’anno: il suo mix di acidità e dolcezza si abbina perfettamente con la cremosità delle mele. Ma scopriamo insieme come realizzare questa deliziosa marmellata.

Ingredienti

    kiwi, 1,5kg
    mele, 3
    zucchero, 400gr

Preparazione

Iniziamo la nostra ricette sbucciando i kiwi e togliendo loro la parte bianca centrale. Prendete quindi le mele, sbucciatele e asportate il torsolo. Tagliate la frutta a cubi non troppo grandi e disponetela all’interno di una pentola con un bicchiere di acqua; iniziate a cuocere la frutta a fuoco basso e coprendo il tutto con un coperchio.

Quando le mele e i kiwi si saranno ammorbiditi, spappolateli del tutto facendovi aiutare da un minipimer. Aggiungete lo zucchero e procedete nella cottura per un’altra ora circa. Testate ora l’effettiva cottura prendendo con un cucchiaino della marmellata e mettendolo in posizione obliqua: se il composto rimane fermo, vorrà dire che è pronta.

Versate la confettura nei vasetti ancora calda e attendete 10 minuti; chiudete con il tappo ermetico e lasciate raffreddare tenendo il contenitore capovolto. Una volta fredde, riponete le vostre marmellate in un luogo fresco e asciutto per almeno due settimane.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Filipe Garcia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2014