La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dei Panini di patate allo speck, dei manicaretti perfetti per essere gustati al posto del pane classico per fare la scarpetta nel piatto, sia farciti con altri ingredienti.

La versione che vi voglio proporre oggi è stata presentata nel corso delle puntate andate in onda negli ultimi mesi del programma tv “I menu di Benedetta”. Ma scopriamo ora come farli insieme con la ricetta spiegata passo passo.

Ingredienti

    patate lesse, 250gr
    farina di manitoba, 100gr
    farina 00, 400gr
    lievito di birra, 1 bustina
    speck, 100gr
    scamorza affumicata, 100gr
    tuorlo d’uovo, 1
    sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle sbucciate, lasciate lessare all’interno di un pentolino pieno di acqua salata. Una volta cotte schiacciatele, quindi iniziate a lavorarle insieme alla farina di manitoba e alla farina 00 fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Incorporate ora all’impasto il lievito di birra e l’acqua e, infine, anche lo speck tagliato a striscioline e la scamorza a cubetti. Condite il tutto con una presa di sale e lasciate a riposare in un luogo caldo e asciutto finché il composto non sarà raddoppiato.

Formate ora i panini realizzando delle piccole palline che metterete sopra ad una teglia per il forno foderata con la carta oleosa. Cuocete le vostre pagnottine per circa 10/15 minuti a 220 gradi. Da servire tiepidi o a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014