La mug cake o torta in tazza è un dolce veloce e facilissimo che potete preparare in pochissimi minuti direttamente nel forno a microonde. Quando vi viene un attacco improvviso di qualcosa di buono ma non volete mettere sotto sopra mezza cucina, questa ricetta è davvero perfetta, bastano solo i classici ingredienti per le torte e una tazza capiente.

Ingredienti

    2 cucchiai di latte
    3 cucchiai di olio di semi (oppure 25 gr di burro)
    1 uovo
    ½ cucchiaino di lievito
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 cucchiaio di cacao
    4 cucchiai di farina
    4 cucchiai di zucchero

Preparazione

Prendete una tazza a vostra scelta e mettete dentro il burro e il latte, scaldateli nel microonde per 25 secondi e poi mettete lo zucchero e cominciate a mescolare, quindi unite l’uovo, l’estratto di vaniglia e poi farina, cacao e lievito.

Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio in modo da avere un composto omogeneo. Se volete potete impreziosire la vostra torta in tazza con pezzetti di cioccolato fondente, al latte o bianco, oppure aggiungere due cucchiai di liquore, ad esempio il Baileys oppure il Cointreau.

Cuocete la vostra mug cake nel forno a microonde per circa 3 minuti, il tempo di cottura dipende dal tipo di microonde e dalla potenza, fate qualche prova perché in alcuni casi possono bastare anche 2 minuti. Questa tortina deve restare abbastanza morbida quindi non esagerate con i minuti e se vi sembra cruda aumentate il tempo di 30 secondi alla volta.

Decorate la mug cake con lo zucchero a velo e servite.

Se volete potete anche cuocere la torta nel forno normale, la cottura è talmente veloce che si può fare, se non siete convinti usate delle ciotoline che possano andare in forno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014