L’Insalata di barbabietole rosse e feta è un contorno vegetariano molto semplice e veloce da realizzare, perfetto per tutti coloro che hanno voglia di preparare qualcosa di originale e light, senza per questo rinunciare al gusto.

Questa ricetta può essere accompagnata sia ad un secondo piatto a base di carne che di pesce ma, eventualmente, può essere proposta ai propri ospiti anche come antipasto chic, specie se accompagnata da un bicchiere di vino bianco fermo. Ma scopriamo insieme la ricetta step by step.

Ingredienti (per 2 persone)

    barbabietole rosse, 2
    feta, 100gr
    foglie di menta
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle barbabietole rosse: fatele lessare all’interno di un pentolino colmo di acqua salata. In alternativa, potete sempre acquistare al supermercato quelle precotte: in questo modo potete evitare il passaggio della lessatura.

Una volta pronte le barbabietole, tagliatele a cubetti non troppo piccoli (circa 1,5 cm per lato), quindi riponete il tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente e lasciate marinare per una mezz’oretta insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e alle foglioline di menta che avrete precedentemente pulito con molta cura con un panno pulito da cucina.

Nel frattempo preparate il formaggio feta tagliandolo a tocchetti; una volta pronto, versatelo nella ciotola insieme alle barbabietole, quindi procedete condendo il tutto con un pizzico di sale e pepe e mescolando bene, in modo da amalgamare al meglio i sapori degli ingredienti.

Vi consiglio di lasciare a riposare l’insalata per almeno una decina di minuti prima di servire: in questo modo il gusto delle pietanze tende ad esaltare al meglio. Potete scegliere, inoltre, se servirla a temperatura ambiente oppure appena tiepida.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2014