I gamberetti in salsa aurora per l'antipasto di Natale

I gamberetti in salsa aurora sono un antipasto speciale e raffinato che potete preparare per il pranzo di Natale


Avete già deciso cosa preparare per il pranzo di Natale? Se siete ancora alla ricerca dei piatti perfetti da inserire nel menù potete optare per i gamberetti in salsa aurora, un antipasto sfizioso e molto semplice che potete anche fare in anticipo. I gamberetti in salsa aurora sono una variante del classico cocktail di gamberi, ci sono più spezie e qualche verdurina in più, è un po’ più raffinato e chic dei soliti gamberi in salsa rosa.

Ingredienti


    1,5 kg di gamberi
    70 gr di carote
    Foglie di lattuga
    Foglie di radicchio
    Rucola
    30 gr di uova di lompo rosse
    1 vasetto di maionese
    3 cucchiai di Kectcup
    2 cucchiai di Brandy
    1 cucchiaio di Worcester-sauce
    1 arancia
    1 limone
    Sale
    1 foglia di alloro
    pepe nero
    prezzemolo

Preparazione

gamberetti-salsa-aurora

Prendete un pentolino e riempitela di acqua, unite il succo di limone, il sale, una foglia di alloro, il pepe nero in grani e qualche gambo di prezzemolo. Portate a ebollizione e poi scottate i gamberetti per 2 – 3 minuti, poi scolateli e puliteli.

Nel frattempo tagliate la carota a julienne e a fettine sottili la lattuga e mettete da parte. Prendete una ciotola e mettete un po’ di maionese, unite 2 cucchiai di Brandy, qualche cucchiaio di ketchup e la Worcester-sauce, mescolate bene e poi unite le uova di lompo e mescolate delicatamente.

Prendete delle ciotoline monoporzione e mettete delle foglie di radicchio, aggiungete i gamberetti, la salsa alla maionese, decorate con carote e lattuga e poi completate con qualche fogliolina di rucola e poi scorza di limone e arancia. Aggiungete le uova di lompo rosse e servite.

Per preparare questo piatto vi consiglio di usare i gamberi freschi, sono molto più delicati, saporiti e morbidi di quelli surgelati.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail