Non conoscevo questa ricetta, eppure mi sono resa conto che in rete sia abbastanza gettonata quindi ho voluto darle una possibilità. Le coste con uova e aceto rappresentano un secondo piatto semplice ma ricco che vede l’incontro tra le verdure e le uova. Un’ottima soluzione nel caso in cui si siano lessate delle coste e non si voglia portarle in tavola semplicemente condite con un filo di olio.

Le coste così preparate diventano una pietanza ideale per la cena. Io ho trovato la ricetta ottima, ma nel caso in cui vogliate donare un tocco filante al piatto aggiungete una manciata abbondante di parmigiano grattugiato o della mozzarella a cubetti. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella delle coste gratinate in forno con la besciamella e le coste di bietole al burro con la ricetta facile.

Ingredienti

1 mazzo di coste
2 uova
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene le coste separando i gambi dalle foglie. Tagliare la parte bianca a tocchetti e mettere a sbollentare in acqua bollente salata. A 5 minuti da fine cottura unire anche le foglie, scolarle al dente. Versare in un tegame ampio dell’olio e gli spicchi di aglio quindi farli rosolare e successivamente aggiungere anche le coste, salare e fare cuocere su fiamma bassa. Nel frattempo in una scodella sgusciare le uova e sbatterle insieme all’aceto. Completare la preparazione versando sulle coste il composto di uova, fare cuocere giusto qualche secondo, quindi spegnere la fiamma e fare intiepidire. Servire subito.

Foto | Julie Gibbons

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014