Tra tutte le ricette a base di coste di bietola provate fino ad ora questa è senza dubbio la più semplice da realizzare, sia per quanto riguarda gli ingredienti che per quanto riguarda l’esecuzione. Le coste, una volta sbollentate, vanno insaporite in padella con abbondante burro e ricoperte poi con del parmigiano grattugiato. Una ricetta facile ma di grande gusto, non c’è che dire. Io le trovo ottime per accompagnare le cotolette di carne.

Le coste di bietole al burro diventano senza dubbio molto più allettanti, pensate il confronto con quelle semplicemente sbollentate e condite solo con un filo di olio. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili a proposito sono le coste con pancetta e quelle gratinate al forno con besciamella.

Ingredienti

1/2 kg di coste di bietole
30 gr di burro
30 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Pulire la verdura e ricavare le coste. Cuocerle in acqua bollente salata per 15 minuti, quindi scolarle. Adesso in una padella mettere a fondere il burro, quindi unire le coste e farle insaporire. Regolare di sale e pepe ed unire infine il parmigiano, spolverandolo in superficie. Spegnere la fiamma e fare riposare con il coperchio per una decina di minuti, quindi servire ben calde.

Foto | Jay Davis

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2014