La zuppa di barbabietole rosse è un primo piatto molto saporito perfetto da realizzare in occasione di queste fredde giornate invernali, giusto per riscaldarsi un po’ senza rinunciare al gusto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è una versione vegetariana e light: perfetta quindi anche per chi è attento alla linea e vuole rimanere leggero prima delle grandi abbuffate natalizie. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti (per 2 persone)

    barbabietole rosse già lessate, 250gr
    patate, 2
    porro, mezzo
    dado vegetale, 1
    acqua, 500ml
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una casseruola dai bordi alti e mettendovi a soffriggere all’interno il porro tagliato a rondelle molto sottili insieme ad un paio di cucchiai di olio. Non appena avrà iniziato ad appassire, aggiungete l’acqua e insaporite con il dado.

Versate nella pentola anche le patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti molto piccoli, quindi proseguite con la cottura per una decina di minuti, finché non vedete che il tubero si sarà ben ammorbidito.

A questo punto, trasferite il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate il tutto fino a creare una crema piuttosto liscia ed omogenea. Incorporate anche metà delle barbabietole rosse tagliate a pezzettoni.

Versate nuovamente il tutto nella pentola e aggiungete le barbabietole rosse avanzate, quindi proseguite con la cottura per qualche altro minuto. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe, quindi servite ancora bollente accompagnando con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2014