I panini ai semi sono buonissimi e molto carini, si possono preparare in casa molto facilmente e personalizzare in base ai propri gusti. I panini decorati con i semi sono molto belli da portare in tavola, possono rendere più scenografica ed elegante una cena tra amici o in famiglia. Vediamo insieme una ricetta base per fare i panini con i semi di papavero, di girasole e di zucca.

Ingredienti

    200 gr di farina manitoba
    200 gr di farina 00
    200 ml di acqua
    12 gr di lievito di birra
    8 gr di sale
    50 ml di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di zucchero
    2 cucchiai di semi papavero
    2 cucchiai di semi di girasole
    2 cucchiai di semi di zucca
    Latte

Preparazione

Scaldate l’acqua nel microonde e poi versate dentro il lievito sbriciolato, mescolate bene in modo da scioglierlo completamente. Mettete il lievito e l’acqua nella planetaria e poi aggiungete metà delle farine setacciate insieme, unite quindi lo zucchero e l’olio e impastate a media velocità.

A questo punto mettete il sale, mescolate e dopo un minuto aggiungete le farine rimaste, impastate a lungo fino ad avere un composto liscio ed elastico. L’impasto lo potete preparare nella planetaria usando prima la foglia e poi il gancio, in alternativa potete usare lo sbattitore elettrico con i ganci (che sono sempre in dotazione). Se non avete questi strumenti potete anche impastare a mano, prima dentro una ciotola e poi in un tagliere infarinato.

Una volta ottenuto il vostro panetto trasferitelo in una ciotola unta con olio di semi, copritelo con la pellicola e fate lievitare per un paio d’ore dentro il forno spento con la luce accesa. Dividete l’impasto in porzioni da 50 – 60 gr e date una forma tonda, mettete i panini su una teglia coperta di carta da forno e fate lievitare ancora per 30 – 40 minuti.

Pennellate i panini con il latte tiepido e poi mettete sopra i semi, potete fare dei panini con i semi di papavero, di zucca o di girasole, ma anche fare un mix di più semi diversi, usando ad esempio anche quelli di sesamo che sono davvero buonissimi. Cuocete i panini in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2014