Avete presente quando la voglia di qualcosa di nuovo, o perlomeno di diverso dal solito, vi prende e non c’è nulla che possiate fare se non cederle? E’ quello che mi è successo con la crostata alle mandorle che vi propongo oggi. Non vado matta, in genere, per i dolci a base di mandorle, eppure questo mi è piaciuto parecchio. Lo trovo particolarmente adatto a questo periodo costellato di feste, da servire a fine pasto e da accompagnare magari con una salsa alla vaniglia che ne smorzi leggermente il sapore deciso conferito non solo dalla frutta secca, ma anche dagli amaretti, che fanno la loro parte.

La crostata alle mandorle si prepara con il Bimby, che aiuta non solo nella realizzazione del dolce, ma anche in diverse operazioni preliminari, come ad esempio nel tritare le mandorle che altrimenti dovreste comprare già sottoforma di farina, con il maggiore dispendio economico che comporta. La ricetta proviene da quì mentre altre che vi consiglio a riguardo sono la crostata alle mandorle e mele e la torta alle mandorle e ricotta con il Bimby.

Ingredienti

250 gr di farina 00
100 gr di burro a pezzi
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
Per la farcia
100 gr mandorle
100 gr amaretti
2 uova
1 fialetta di aroma mandorla
100 gr di zucchero

Preparazione

Versare nel boccale tutti gli ingredienti per preparare la pasta frolla: azionare per 30 secondi a velocità 4/5. Ottenuto un composto omogeneo e sodo stenderlo e rivestire una teglia di 24-26 cm di diametro quindi bucherellare il tutto e porre in frigo. Nel frattempo preparare la farcia. Versare all’interno del boccale le mandorle: azionare 3 secondi a velocità 5 quindi aggiungere gli amaretti: 3 secondi a velocità 5, le uova, lo zucchero e la fialetta e continuare per 20 secondi a velocità 3. Versare quanto ottenuto sopra la frolla e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15-30 minuti.

Foto | consciousburning

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014