I Pancakes di patate fanno parte di quella categoria di spuntini a cui non si può assolutamente fare a meno, soprattutto se accompagnati da una birra ghiacciata e si sta guardando un film in tv (o la partita di calcio).

La ricetta che vi voglio proporre oggi (che è stata tratta da qui), è davvero molto semplice da preparare e sarà pronta in pochi minuti. Ma scopriamo insieme come realizzarla con la spiegazione passo passo.

Ingredienti (per 4 persone)

    2-3 patate
    mezza cipolla
    1 uovo
    1 cucchiaio di farina
    olio extravergine di oliva
    sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale di un mixer da cucina le patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a pezzettini piccoli insieme alla cipolla, quindi fate frullare il tutto insieme finché non avrete ottenuto una purea omogenea.

Versate ora la crema all’interno di in un colino in modo da farle perdere tutta la parte liquida, quindi mettetelo da parte e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti.

Trascorso il tempo indicato, versate il composto asciutto all’interno di una ciotola dove andrete ad incorporarvi la farina, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti finché non li avrete ben amalgamati.

Prendete ora una padella abbastanza capiente e fatevi scaldare all’interno abbondante olio extravergine d’oliva; una volta caldo, versatevi all’interno delle piccole porzioni del composto cercando di creare dei dischi della grandezza più o meno uguale per tutti. Proseguite con la cottura finché non si sarà creata una doratura in modo omogeneo da entrambi i lati.

Quando i pancakes saranno pronti, trsferiteli sopra ad un piatto foderato con un foglio di carta assorbente, in modo da privarli dell’olio in eccesso. Salate il tutto e servite ancora caldo.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014