Cercate idee last minute da portare in tavola a Natale? Se non avete nessuna intenzione di stare due giorni dietro alle ricette di pandori e panettoni ma volete portare qualcosa di goloso, provate i nostri cupcake di Natale. I cupcake sono tortine molto semplici che copriremo con una crema ganache montata e zuccherini misti, sono dolcetti facili e veloci, perfetti anche per chi muove i primi passi tra i fornelli e non vuole rischiare con dolci troppo complicati.

I cupcake sono dolcetti americani davvero deliziosi, io ho deciso di decorarli con una semplice ganache montata che ho preparato nella versione fondente e in quella al cioccolato bianco. Dato che durante le feste si perderà il conto delle calorie meglio evitare creme troppo pesanti a base di burro o formaggi.

Ingredienti

Per le tortine:
100 gr di burro
200 gr di farina 00
180 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito
120 ml di latte
2 uova
Per decorare:
300ml di panna fresca
80 gr di cioccolato bianco
80 gr di cioccolato fondente

Preparazione

ingredienti

ganacheMettete la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare l’ebollizione, poi dividetela in due ciotole e aggiungete in una il cioccolato fondente, nell’altra quello bianco.

ganache biancaMescolate bene per qualche minuto fino ad avere una consistenza liscia e senza pezzettini. Poi mettete le ciotole in frigorifero per almeno un paio d’ore.

uova, latte e burroPrendete una ciotola spaziosa e mettete gli ingredienti liquidi, quindi le uova, il latte e burro fuso e mescolate in modo da avere un composto omogeneo.

zuccheroAggiungete lo zucchero, io ho usato quello di canna, ma va benissimo anche quello bianco.

farinaUnite la farina setacciata e iniziate a mescolate.

lievitoMettete anche i due cucchiaini di lievito vanigliato per dolci.

impastoMescolate tutti gli ingredienti con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.

muffinDividete l’impasto dentro gli stampi, io ho messo i pirrottini in una teglia per muffin ma potete usare anche gli stampi in silicone o quelli monoporzione in alluminio. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti.

muffin prontiNel frattempo montate la crema ganache con le fruste elettriche.

cupcakeCoprite i cupcake con la crema ganache e stendetela a piacere con la sac a poche oppure con una spatola.

cupcake di NataleDecorate i dolcetti con caramelle tritate (tipo i candy cane) , pistacchio, cacao amaro, zuccherini ecc.

Foto | serenavasta.it

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014