Le Feste di Natale portano con sé moltissimi momenti di gioia da condividere con i propri amici più cari e i parenti. E se diventa bellissimo trascorrere alcuni momenti in allegria con i nostri cari, è pur vero che non ci si risparmia in quanto ad abbuffate.

Se a Santo Stefano vi siete ritrovati con il frigorifero ancora pieno zeppo di cose da mangiare, ecco a voi le 5 ricette con gli avanzi di faraona dalla Cena di Natale, facili da preparare e molto gustose. Ma scopriamole insieme.

Iniziamo con la segnalazione dei Medaglioni di faraona al forno: per questa ricetta, non vi servirà che tagliare la carne avanzata in fette non troppo sottili (mezzo centimetro dovrebbe andare bene) e disporla all’interno di una teglia unta con un filo di olio. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 150 gradi per una decina di minuti, quindi servite ancora caldo magari accompagnando con delle patate.

Proseguiamo poi con le Polpette di faraona e piselli: vi basterà grattuggiare la carne avanzata e mescolarla insieme ai piselli lessati, un pizzico di sale e pepe e del parmigiano grattugiato. Una volta ben amalgamato il tutto, ultimate spennellando la superficie con un uovo sbattuto e del pangrattato, quindi scaldando in forno fino a completa doratura.

E che ne dite di un Ragù di faraona light? Vi basterà preparare un soffritto con cipolla, sedano e carota da far appassire in un filo di olio; passate poi la carne grattugiata nel soffritto e sfumate con del vino rosso, fino a farla ammorbidire. Delizioso da gustare come primo piatto.

Per i palati più rustici, invece, vi consiglio la preparazione delle Piadine con faraona e spinaci, deliziose per chi ha voglia di qualcosa di sfizioso e sostanzioso senza trascorrere troppo tempo ai fornelli. Vi basta scaldare il pane da piadina e farci sciogliere all’interno delle fettine di mozzarella. Farcite il tutto con le fettine di faraona tagliate sottili e con gli spinaci lessati e strizzati.

Ultimiamo, quindi, con un classico: gli Straccetti di faraona con polenta; tagliate la carne a listarelle e mettetela a scaldare in una padella con un filo di olio, quindi sfumate appena con del vino bianco. Accompagnate infine con della polenta gialla fumante.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2014