I Calamari in umido sono un secondo piatto a base di pesce molto facile da preparare e pronto in pochi minuti, perfetto per chi vuole mangiare qualcosa di gustoso e saporito, senza per questo intaccare i risultati ottenuti dalla dieta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è perfetta da abbinare ad un bicchiere di vino bianco secco e può essere proposta con un contorno a base di verdure cotte (tipo patate arrosto o radicchio in piastra), ma anche ad una semplice insalatina verde.

Ingredienti (per 6 persone)

    1,5 kg di calamari
    400gr di pomodori
    200ml di vino bianco secco
    1 cipolla bianca
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 spicchio di aglio
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai calamari: dopo averli privati del becco, delle interiora e del sacco nero, lavatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente, quindi tagliate il corpo ad anelli.

Prendete ora casseruola dai bordi alti e versatevi all’interno un filo di olio e uno spicchio di aglio; quando avrà iniziato ad indorare, toglietelo dalla pentola quindi aggiungete la cipolla tritata finemente.

Sfumate ora con il vino bianco, quindi aggiungete i pomodori che avrete precedentemente sbucciato, privato dei semi e tagliato a cubetti. Mescolate bene i due ingredienti e lasciate che si amalgamino al meglio per una decina di minuti, quindi aggiungete anche i calamari. Aggiustate ora di sale e pepe.

Proseguite con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio per circa 30 minuti, aggiungendo ulteriore acqua se necessario. Prima di servire aggiustate di sale e pepe e condite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Da servire ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2014