Ecco un dolce provato di recente che mi ha letteralmente conquistato per la sua delicatezza: la torta con crema al limone. Ricetta tutto sommato semplice, richiede sono del tempo per la realizzazione sia della base, una soffice torta al limone, che della crema, a base di latte che si rivela essere particolarmente golosa. Non sono solita preparare torte farcite ma questa ha meritato un’eccezione. La torta con crema al limone è ideale da servire come dessert di fine pasto. Può essere presentata semplicemente decorata con un velo di zucchero a velo o coperta con uno strato di panna montata.

Sia la torta che la crema possono essere impiegate in altre preparazioni: la prima è ottima con il te delle cinque, magari spalmata con un velo di marmellata a piacere, la seconda può essere utile come ripieno di crostate o pasticcini. La ricetta proviene da quì, mentre vi consiglio di provare a riguardo anche il dolce all’arancia e limone e la torta soffice al limone con glassa.

Ingredienti

Per la torta:
200 gr di farina
70 gr di fecola di patate
250 gr di zucchero
150 gr di burro
4 uova
50 ml di acqua
1 fialetta di aroma limone
succo di 1 limone
scorza grattugiata di limone
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
60 gr di farina
2 tuorli
aroma vaniglia

Preparazione

Iniziare dalla torta: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il burro fuso e freddo e l’acqua, l’aroma di limone, il suo succo e la scorza grattugiata. Aggiungere adesso la farina setacciata con la fecola, il lievito per dolci e mescolare bene. Versare quanto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata, livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 °C circa 40 minuti.

Tirare fuori dal forno e fare raffreddare quindi preparare la crema: fare bollire il latte insieme alla scorza di limone in un pentolino, quindi filtrarlo per eliminare la scorza. Spegnere la fiamma e nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero. Unire la farina, la vanillina e mescolare ancora quindi unire il latte a filo continuando a mescolare. Rimettere sul fuoco e fare addensare. Fare intiepidire la crema quindi tagliare la torta a strati e farcirla con la stessa. Decorare a piacere con della panna montata.

Foto | Kimberly Vardeman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2014