Primo semplice ma particolarmente saporito, la pasta ai broccoli ed acciughe rappresenta una soluzione veloce per il pranzo di tutti i giorni. Si tratta di un primo al quale ricorrere qualora abbiate in frigo dei broccoli già lessati e vogliate utilizzarli in un piatto gustoso con il minimo sforzo. Ad accompagnare ed esaltare il sapore dei broccoli le acciughe, che riescono a dar vita ad un condimento da leccarsi i baffi.

La ricetta è già ottima così ma una piccola aggiunta può essere rappresentata dai pomodorini, giusto qualcuno, che donano anche un tocco di colore al piatto. Il parmigiano è sostituibile con il pecorino, per gli amanti dei sapori decisi. Provate anche la pasta con broccoli salsiccia e brie e quella ai broccoli e ricotta salata.

Ingredienti

500 gr di broccoli
320 gr di pasta
50 gr di parmigiano grattugiato
4 acciughe
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di olive
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i broccoli e farli lessare in acqua bollente salata a cimette, scolarli al dente. Fare soffriggere in un tegame lo spicchio di aglio in poco olio insieme alle acciughe fino a farle sciogliere. Unire i broccoli e farli insaporire bene regolando di sale (poco) e pepe. Lessare la pasta al dente e scolarla nel tegame. Fare saltare ancora qualche minuto in padella e completare con l’aggiunta del parmigiano grattugiato. Una volta mantecato bene il tutto servire ben calda.

Foto | PaPisc

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2015