Non so se quello delle banane che maturano troppo in fretta sia un problema solo mio. Ad ogni modo vi consiglio una ricetta, scoperta di recente, per utilizzarle prima che vadano completamente a male. Il budino banana e cocco è un goloso dolce al cucchiaio dal sapore vagamente esotico che si gusta a fine pasto così come a merenda. Tra le sue caratteristiche quella di essere una ricetta vegan e perfetta quindi per chi non mangi prodotti di origine animale.

Tra le possibili varianti ammesse la sostituzione del latte di mandorle con quello di soia o di riso, ma in questo caso, magari, potreste unire un cucchiaio di zucchero di canna. La ricetta proviene da quì ed è stata per me una vera sorpresa. Potreste prepararlo in questi giorni in cui molti avranno deciso di mettersi a dieta. Questo budino non è molto calorico ed ha il vantaggio di essere sano, cosa volere di più? Provate anche il budino di mele e banane e quello di pere e cioccolato.

Ingredienti

3 banane mature
4 cucchiai di farina di cocco
250 ml di latte di mandorle
2 cucchiaini scarsi di agar agar in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
cacao in polvere
2 cucchiai di sciroppo d’acero

Preparazione

Frullare bene le banane insieme alla farina di cocco unendo il latte di mandorle. Aggiungere anche la cannella, il sale e poco sciroppo d’acero a piacere. Prelevare una parte del composto e versarlo in un pentolino quindi unire l’agar agar e fare sciogliere bene sul fuoco, per circa 3 minuti. Adesso unire il resto del composto e mescolare bene. Trasferire nelle ciotoline apposite e fare raffreddare per un paio di ore. Una volta pronti i budini spolverarli con della cannella o del cacao amaro, oppure decorarli a piacere.

Foto | Krista

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015