Viene dalla trasmissione La Prova del Cuoco ed è stata preparata direttamente da Antonella Clerici il dolce libidinoso che sto per proporvi. La torta nocciole e nutella non è altro che una torta farcita: una base semplice, ricca di nocciole (ottima già da sola) tagliata in due e riempita con uno strato abbondante di nutella: da leccarsi i baffi!

La torta che ne viene fuori è un dolce ricco e perfetto per costituire un valido dessert di fine pasto, nonostante l’estrema semplicità di esecuzione. Il suo punto di forza sta sicuramente nell’incontro tra le nocciole ed il cioccolato, da sempre vincente. Provate anche la torta di nocciole e cioccolato da preparare con il Bimby e la torta alle nocciole con la ricetta di Benedetta Parodi.

Ingredienti

250 gr di nocciole
120 gr di zucchero
4 uova
2 albumi
200 gr di nutella
sale q.b.
zucchero a velo qb

Preparazione

Tritare le nocciole insieme ad un cucchiaio di zucchero con l’aiuto del mixer fino ad ottenere una farina. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale quindi, in una ciotola a parte, montare gli albumi a neve. Unire al composto di tuorli le nocciole tritate e successivamente gli albumi montati a neve, delicatamente. Versare il composto ottenuto in uno stampo con apertura a cerniera rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Fare intiepidire e sformare. Una volta fredda farcire la torta, dopo averla tagliata in due, con uno strato abbondante di nutella. Spolverare di zucchero a velo e servire.

Foto | racchio

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2015