Un primo piatto semplice, di poche pretese ma di grande gusto provato di recente è la pasta con spinaci e mozzarella. Si tratta di una pietanza che piace molto anche ai bambini per via dell’aggiunta della mozzarella che, una volta scaldata bene, diventa irresistibilmente filante. La pasta con spinaci e mozzarella rappresenta uno di quei piatti da improvvisare anche all’ultimo minuto: vi basterà avere in freezer una confezione di spinaci surgelati ed in frigo una mozzarella per poter procedere.

Il piatto, che io trovo ottimo già così, si presta a delle aggiunte quali dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta affumicata, a seconda del risultato che vogliate ottenere. Ottimo è anche un pizzico di noce moscata. Provate anche la pasta con spinaci e panna e quella con spinaci e tonno.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
400 gr di spinaci
1 mozzarella
1 noce di burro
40 gr circa di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Lessare gli spinaci in acqua bollnte salata, scolarli e tenerli da parte. Adesso in un tegame versare il burro ed una volta sciolto unire lo spicchio di aglio. Farlo imbiondire quindi unire gli spinaci non completamente strizzati e fare saltare bene, regolando di sale e pepe. Adesso mettere la pasta a cuocere in acqua bollente, scolarla al dente e tuffarla nel tegame. Unire la mozzarella a cubetti ed il parmigiano grattugiato e fare insaporire qualche istante su fiamma vivace. Servire ben calda.

Foto | Nicole Abalde

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2015