Le omelette di formaggio al forno rappresentano una doppia variante rispetto le classiche, quelle tradizionali da cuocere in padella. Ciò sia per l’aggiunta del formaggio all’impasto di uova che per il metodo di cottura sicuramente più leggero, ma non per questo meno valido. Così procedendo si giunge infatti ad una pietanza gustosa che, rispetto al solito, non richiede l’aggiunta di grassi. Utilizzando della carta forno per rivestire la teglia potrete omettere sia il burro che l’olio, con un risparmio di calorie superflue.

Le omelette di formaggio al forno rappresentano un secondo piatto ricco e nutriente che piace a tutta la famiglia e con il quale andare sempre sul sicuro. Ovviamente nulla vieta di effettuare delle piccole aggiunte: io consiglio dei cubetti di prosciutto cotto e dei pomodorini tagliati a metà. Provate anche le omelette con salmone e quelle alle erbe aromatiche.

Ingredienti

1 cucchiaio di burro
6 uova
3 cucchiai di latte
80 gr di parmigiano a scaglie
sale e pepe

Procedimento

Versare in una ciotola le uova, unire il sale, il pepe, il latte ed il parmigiano. Mescolare bene quindi versare all’interno di una teglia tonda rivestita di carta forno avendo cura di distribuire bene il composto. Trasferire la teglia in forno caldo a 180 °C e cuocere per circa 25 minuti. Non appena l’omelette inizia a rapprendersi sul fondo, se si desidera, piegarla in due a libro e continuare la cottura per 5 minuti circa. Spegnere il forno, fare riposare per 5 minuti quindi sfornare e servire.

Foto | Ofer Deshe

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2015