Tempo di inverno, tempo di confetture. E cosa c’è di meglio che allietare il palato durante queste giornate così fredde e umide se non realizzando una profumata e deliziosa marmellata come quella che andiamo a scoprire oggi?

La ricetta del giorno riguarda la preparazione della Marmellata di arance con il Bimby, ideale da gustare al naturale, ma anche come farcitura per dolci e dessert. Che ne dite di provare a farla insieme a noi?

Ingredienti

arance, 1kg
zucchero, 300gr
succo di un limone
buccia di un’arancia

    Preparazione

    Iniziamo la nostra ricetta versando dentro il boccale del Bimby lo zucchero e la buccia d’arancia tagliata a listarelle sottili che avrete precedentemente privato dall’agrume senza la parte bianca (che, altrimenti, conferirebbe alla confettura un sapore amarognolo). Fate lavorare quindi i due ingredienti a velocità 5 in modalità turbo.

    Trascorso il tempo indicato, aggiungete le arance e il succo di limone e sminuzzate il tutto per 4 o 5 secondi a velocità 5; procedete cuocendo il tutto per 30 minuti a temperatura varoma, impostando velocità 1 e col cestello sul coperchio in modo da evitare gli schizzi. In questo modo darete alla vostra confettura la possibilità di asciugarsi liberando il vapore.

    Il risultato che otterrete avrà una consistenza molto liquida, ma raffreddando si solidifica. Una volta pronta, trasferite la marmellata all’interno dei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudete ermeticamente. Lasciate a riposare il tutto in un luogo fresco e asciutto per almeno dieci giorni prima di gustare.

    Bon appetit!

    photocredit: Flavia Conidi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2015