La torta al pistacchio e nutella bianca rappresenta una piccola chicca nel panorama della pasticceria. Si tratta di una torta ricca di pistacchio che risulta soffice e golosa, ricoperta poi di uno strato di nutella bianca e spolverata con la stessa granella/farina di pistacchi utilizzata all’interno dell’impasto base. La nutella bianca è facilmente reperibile presso qualsiasi supermercato ma nel caso in cui non l’abbiate a disposizione o non vi piaccia particolarmente potrete sempre sostituirla sia con il cioccolato bianco fuso che con la crema di nocciole e cioccolato tradizionale.

La torta al pistacchio e nutella bianca è perfetta da servire come dessert di fine pasto. Nel caso in cui non vogliate decorarla esternamente, la torta che ne fa da base è perfetta anche da sola, da gustare a colazione inzuppata nel latte o insieme al te delle cinque. Provate anche la torta al pistacchio e nutella con la ricetta per il Bimby e quella al pistacchio e cioccolato di Benedetta Parodi.

Ingredienti

300 gr di pistacchi tritati
85 gr di farina 00
150 gr di zucchero
5 uova
100 gr di burro
1 bustina di lievito
1 vasetto di nutella bianca

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire 250 gr di farina di pistacchi, la farina 00, il lievito, il sale e il burro fuso e freddo e mescolare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso trasferirlo in una teglia da forno imburrata ed infarinata e cuocere per 30 minuti circa a 170°C. Tirare la torta fuori dal forno e farla intiepidire, quindi spalmarne la superficie con la nutella bianca, fatta scaldare leggermente e cospargere il tutto con la granella di pistacchi rimasta.

Foto | jules

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2015