Le crostatine di mele sono dolcetti semplici e genuini adatti alla colazione di tutta la famiglia, sono perfette anche da portare a scuola o in ufficio. Per fare le crostatine potete usare una pasta frolla classica oppure una impreziosita da frutta secca, oppure al cacao o con la farina di nocciole, scegliete in base ai gusti dei vostri bambini.

Ingredienti

    300 gr di farina
    1 uovo
    1 tuorlo
    150 gr di zucchero
    Scorza di limone grattugiata
    120 gr di burro
    4 mele
    Marmellata di albicocche
    Zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete dentro la farina e lo zucchero, unite il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate velocemente con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete un uovo intero, un tuorlo e la scorza grattugiata di un limone biologico e impastate bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo, morbido ma compatto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e fate riposare la pasta frolla in frigorifero per un’oretta.

Nel frattempo lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, poi insaporitele con un po’ di zucchero e qualche cucchiaino di succo di limone. Imburrate e infarinate gli stampi per le crostatine.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e ricavate dei dischetti delle dimensioni degli stampi, metteteli dentro gli stampi e ponete sul fondo 2 cucchiai di marmellata di albicocche, poi aggiungete delle fettine di mela. Procedete così per tutta la frolla e poi cuocete le crostatine in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.

Lucidate le crostatine stendendoci sopra un altro po’ di marmellata di albicocche, potete usare anche un pennello da cucina. Completate con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2015