Il Crumble di banane e cioccolato è un delizioso dessert dal cuore morbido e goloso e dal guscio croccante, ideale da assaporare alla fine di un pasto, ma anche come gustoso snack di metà pomeriggio o piccolo peccato di gola durante la colazione.

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) è davvero molto semplice e veloce da realizzare e vi permetterà in pochi minuti e in pochi passaggi di realizzare un dolcetto che conquisterà grandi e piccini della famiglia. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti (per 2 persone)

    farina di riso, 110 gr
    zucchero di canna, 30 gr
    burro, 50gr
    cioccolato fondente
    sale, una presa
    banane mature, 2
    yogurt di riso, 125 gr
    cannella in polvere, 1 cucchiaino

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una pirofila per il forno e ungendo le pareti con una noce di burro, quindi proseguite con le banane: dopo averle sbucciate, tagliatele a rondelle non troppo sottili e riponetele all’interno della pirofila.

Prendete ora una terrina abbastanza capiente e versateci all’interno la farina di riso, lo zucchero e una presa di sale, 50 grammi di burro freddo tagliato a dadini, quindi iniziate a lavorare per bene gli ingredienti in modo energico, finché non sarete riusciti ad ottenere un composto dalla consistenza simile a quelle briciole. Aggiungete ora al crumble il cioccolato fondente che avrete precedentemente ridotto a scaglie con un coltello.

Procedete ora con la realizzazione del nostro dessert: disponete sopra le banane lo yogurt di riso, quindi coprite il tutto con il crumble in modo uniforme. Mettete infine a cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 20/25 minuti. Da gustare appena tiepido o freddo.

Bon appetit!

photocredit: Pim Techamuanvivit

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2015