Un altro primo piatto per utilizzare la cicoria in maniera allettante è questa pasta con i funghi. Pietanza semplice ma gustosa, adatta per il pranzo di tutti i giorni, la pasta con cicoria e funghi si prepara con un misto di questi ultimi o, a piacere, con i soli porcini o champignon, a seconda dei gusti e della disponibilità.

Quello che ne viene fuori è un primo vegetariano che piace a tutti, al quale ricorrere qualora si sia già cotta della cicoria e non si abbia idea su come consumarla per farla mangiare a tutta la famiglia. Vi consiglio di cospargere il tutto con abbondante parmigiano grattugiato prima di servire la pasta: esso ne costituisce il completamento ideale. Provate anche la pasta alla crema di cicoria e quella alla cicoria e pancetta.

Ingredienti

350 gr di pasta
400 gr di cicoria selvatica
300 gr di funghi misti
1 spicchio di aglio
un bicchierino di vino bianco
olio d’oliva qb
parmigiano reggiano grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Mondare la cicoria e lavarla, quindi cuocerla in acqua salata bollente. Scolarla al dente e tritarla con un coltello. Adesso mettere a rosolare in una padella uno spicchio di aglio. Una volta soffritto unire i funghi, puliti e tagliati a fette. Regolare di sale e pepe, bagnare con il vino bianco e portare a cottura. Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma unire anche la cicoria e fare saltare bene, quindi aggiungere anche la pasta scolata al dente e completare con il formaggio grattugiato. Servire subito.

Foto | Dan Perlman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015