In preda alla voglia di dolce mi sono lasciata tentare da questa mousse al cioccolato bianco da preparare con il Bimby. Chi l’ha detto che le mousse rappresentino esclusivamente dei dessert da gustare a fine pasto? Io le trovo una coccola deliziosa da riservarsi ogni qual volta ne abbiamo bisogno. La mousse in questione, poi, è così semplice da realizzare grazie all’aiuto del Bimby che è pronta davvero in pochi minuti.

La ricetta che ho seguito, e che proviene da quì, è particolarmente semplice e richiede pochi ingredienti. Tra questi anche il liquore Zabov, a base di una sorta di crema all’uovo, tranquillamente sostituibile con il Vov, che io ho invece deciso di non utilizzare a favore di poco rum. La mousse al cioccolato bianco ottenuta può essere gustata subito: trasferitela nelle apposite coppette da dessert e cospargetela con della granella di frutta secca o delle scaglie di cioccolato fondente. Provate anche la mousse al cioccolato bianco con la ricetta tradizionale e quella all’avocado e cioccolato.

Ingredienti

2 albumi
220 gr di cioccolato bianco
15 gr di burro
2 tuorli
1 misurino di liquore Zabov

Preparazione

Versare gli albumi a neve dopo averli versati nel boccale: 2 minuti a 37° velocità 3, quindi metterli da parte. Adesso versare nel boccale il cioccolato ed il burro: 1 minuto a 37°C velocità 2. Unire anche i tuorli ed il liquore: 2 minuti, velocità 4. Unire gli albumi montati precedentemente a neve ed azionare a velocità 3 Antiorario fino a quando la mousse risulterà ben densa e cremosa.

Foto | Kim Ahlström

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2015