Avete presente quando la voglia di dolce vi prende ma preferireste optare per qualcosa di sano e non troppo calorico? Nel caso in cui vi stiate chiedendo se ciò sia possibile la risposta è si ed una delle soluzioni a riguardo è la torta integrale di mele, con la ricetta light. Questo non significa, ovviamente, che si tratti di un dolce privo di calorie, ma che, con qualche piccolo accorgimento, si rivela essere sicuramente più leggero del solito.

Merito dell’assenza delle uova, dell’utilizzo del latte scremato al posto di quello intero, ed ancora, della ridotta quantità di zucchero di canna che, nel caso in cui amiate i dolci non troppo “dolci” potreste diminuire ulteriormente. Vi ricordo come le mele siano già abbastanza gradevoli al palato in partenza e come la cannella risulti essere una sorta di dolcificante naturale. Un trucchetto per rendere la torta ancora più leggera sta nel sostituire il latte con la stessa dose di acqua. Provate anche il cake integrale con le fragole ed i biscotti integrali al miele ed uvetta.

Ingredienti

200 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
80 gr di zucchero di canna
200 ml di latte scremato
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
scorza grattugiata di limone
3-4 mele

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi, ovvero il latte e l’olio. Mescolare bene quindi iniziare ad unire le farine setacciate con il lievito e la cannella, la scorza di limone e lo zucchero. Mescolare bene per evitare la formazion di grumi, quindi aggiungere per ultime le mele, precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a dadini (irrorate facoltativamente con del succo di limone). Mescolare ancora e versare quanto ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata, livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronta sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | ma_shimaro

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2015