Alla continua ricerca dei biscotti integrali perfetti (almeno secondo i miei gusti) mi sono imbattuta e cimentata in quelli che vi propongo oggi. Si tratta di biscotti preparati senza uova, il che va a costituire un punto a loro favore, specie perchè diventano indicati anche per chi soffra di intolleranza. Nonostante questo i biscotti che vengono fuori sono veramente sfiziosi. Croccanti quanto basta e con un aroma difficilmente descrivibile a parole, vi consiglio vivamente di provarli.

I biscotti integrali senza uova si preparano con la ricetta veloce alla quale mi sono ispirata e che proviene da quì, effettuando delle piccole modifiche in base alle mie preferenze. Volendo arricchire la base di questo impasto, che trovo ottimo già da solo, potreste unire della granella di frutta secca a piacere o dell’uvetta. Una variante golosa si ottiene aggiungendo anche le gocce di cioccolato fondente. Perfetti per la colazione e per l’ora del te, si conservano in un contenitore a chiusura ermetica. Provate anche i biscotti integrali vegan e quelli integrali light.

Ingredienti

150 gr di farina integrale
50 gr di zucchero di canna
50 gr di olio di semi di girasole
50 gr di nutella
50 gr di latte
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e creare una fontana. Porre al centro tutti gli altri ed iniziare ad incorporarli con l’aiuto dapprima di una forchetta, poi con le mani. Ottenuto un composto omogeneo creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi fare riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo su un piano infarinato. Ricavare i biscotti e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.

Foto | CGehlen

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2015