Altra ricetta con il songino, che da poco ho iniziato ad apprezzare. Come la volta precedente l’ho utilizzato nella preparazione di un’insalata sfiziosa, fatta di pochi e semplici ingredienti ma ben assortiti, che hanno dato vita ad un contorno davvero allettante. Adatta a chi ami i piatti colorati, l’insalata che vi propongo è pronta in pochi minuti, venendo realizzata interamente a crudo, e si rivela essere l’accompagnamento ideale per qualsiasi tipo di secondo, specie quelli a base di carne.

Il tocco da chef consiste nell’unire anche della scorza di limone grattugiata, che dona freschezza e profumo al piatto, ben gradito all’olfatto ancor prima che al palato. L’insalata può essere arricchita con delle noci tritate grossolanamente o altra frutta secca, come ad esempio delle mandorle a lamelle. Altre ricette in tema che potrebbero interessarvi sono l’insalata di songino con arance e noci e quella di songino, datteri e arance.

Ingredienti

250 gr di songino
1 melograno
olio extra vergine di oliva qb
succo e scorza di un limone
50 gr di scaglie di grana
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene il songino, quindi asciugarlo delicatamente con un canovaccio pulito e tenerlo da parte. Adesso aprire il melograno e sgranarne i chicchi con attenzione. Versare in una insalatiera il songino, unire i chicchi della melagrana e le scaglie di formaggio. Mescolare delicatamente, unire del succo di limone, dell’olio, del sale e del pepe e mescolare ancora. Completare con l’aggiunta di poca scorza grattugiata di limone e servire subito.

Foto | Miran Rijavec

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015