Questa è proprio una di quelle “ricette furbe” alle quali ricorrere quando si vogliano prendere per la gola i propri ospiti o più semplicemente ci si voglia coccolare con un dessert particolarmente appagante. Mi riferisco all’ananas con gelato alla vaniglia. Dolce da gustare al cucchiaio al termine dei pasti, si prepara molto facilmente, ma a patto che utilizziate del gelato alla vaniglia artigianale già pronto. Nel caso in cui decidiate di prepararlo da voi dovrete tenere in conto il tempo di realizzazione dello stesso.

L’ananas con gelato alla vaniglia rappresenta un dessert fresco e adatto a concludere degnamente qualsiasi tipo di cena, anche quelle più ricche. Si troverà sempre uno spazietto da riservare a frutta e gelato. La ricetta che ho seguito prevede l’utilizzo dell’ananas fresco ma nulla vieta, nel caso in cui non l’abbiate a disposizione, di ricorrere a quello in scatola. Provate anche l’ananas alla griglia con cioccolato amato e cocco con la ricetta d’autore di Antonino Cannavacciuolo.

Ingredienti

1 ananas fresco o in scatola
250 gr di gelato alla vaniglia
miele qb
cannella in polvere qb

Preparazione

Sbucciare bene l’ananas e tagliarlo a fette regolari e spesse. Mettere a scaldare una griglia ed una volta rovente adagiare le fette di ananas. Farle grigliare per qualche minuto su entrambi i lati, quindi trasferirle su un piatto da portata e coprirle man mano con una pallina di gelato alla vaniglia. Completare il tutto con una colata di miele fatto scaldare leggermente ed una spolveta di cannella in polvere. Servire subito.

Foto | Navin75

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2015