A volte non ci vuole poi molto per trasformare un semplice contorno di verdure lesse in qualcosa di più allettante. Unendo semplicemente un ingrediente si può donare quel tocco di gusto in più che da vita ad una pietanza saporita, e con il minimo sforzo. La catalogna con acciughe ne è l’esempio. Dopo avere lessato della catalogna in acqua bollente per qualche minuto vi basterà saltarla in padella con dell’olio, dell’aglio e delle acciughe sotto sale et voilà, ecco l’accompagnamento perfetto per dei secondi piatti a base di carne. Un pizzico di peperoncino farà il resto.

Il contorno ottenuto può diventare il condimento perfetto per la pasta, provatelo con gli spaghetti unendo solo poco parmigiano grattugiato, oppure il ripieno di torte salate (in questo caso unite della mozzarella o della scamorza a cubetti) o strudel da realizzare con la pasta sfoglia già pronta per ottenere così un secondo sfizioso nel minor tempo possibile. Provate anche la catalogna al pomodoro e quella al forno.

Ingredienti

1 mazzo di catalogna
olio di oliva extravergine qb
3 filetti di acciughe sotto sale
1 spicchio di aglio
sale e pepe qb

Preparazione

Pulire bene la verdura eliminando la base e le parti terrose. Adesso lavarla bene e dopo averla scolata tritarla grossolanamente. Farla sbollentare per qualche minuto in acqua bollente salata e scolarla. Versare in un tegame l’aglio insieme ai filetti di acciuga dissalati e tagliati a pezzetti e dell’olio e fare rosolare bene il tutto. Unire adesso la catalogna scolata e regolare di sale (poco per via delle acciughe presenti) e pepe. Proseguire la cottura per circa 5 minuti quindi spegnere la fiamma e fare riposare. Servire ben calda o tiepida, a piacere.

Foto | citymama

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2015