La torta alla zucca e mandorle da preparare con il Bimby

Ecco un'altra torta a base di zucca assolutamente da provare: con le mandorle e da realizzare con il Bimby, per un risultato garantito

Con della zucca che avevo in frigo già da qualche giorno, in attesa di essere utilizzata, ho preparato questa torta alla zucca e mandorle con il Bimby. Un dolce umido e compatto perfetto per la colazione così come per la merenda e perchè no, anche per la fine dei pasti, la torta in questione è sparita nel giro di mezza giornata, come prevedibile. Basata su un'accoppiata ben assortita, la torta alla zucca e mandorle è uno di quei dessert fatti con ingredienti semplici ma che conquista il palato già al primo morso.

torta alla zucca e mandorle

Nel caso in cui non siate soliti utilizzare ortaggi all'interno della preparazione dei dolci non abbiate paura, il sapore della zucca non è invadente e viene allo stesso tempo esaltato dalle spezie utilizzate, cannella e vaniglia, che potreste sostituire, comunque, anche con dello zenzero. La ricetta che ho seguito, e che vi riporto quì sotto, proviene da quì e ve la consiglio vivamente. A questo proposito provate anche la torta alla zucca e ricotta e quella alla zucca e cioccolato.

Ingredienti

300 gr di zucca pulita
140 gr di zucchero di canna
250 gr di farina 00
100 gr di mandorle
3 uova
70 gr di olio di semi
cannella in polvere
essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
sale qb

Preparazione

Pulire la zucca e tagliarla a dadini molto piccoli. Tritare finemente le mandorle con un frullatore. Adesso versare la zucca con un cucchiaio di olio nel boccale e farla cuocere per 10 minuti a velocità 1 a 100 °C con il tappo dosatore. Togliere il boccale e fare raffreddare, qundi riposizionarlo ed azionare le lame a velocità 6 per qualche secondo. Ottenuto un composto omogeneo ma non troppo fine unire le uova, l'olio, lo zucchero, le mandorle e le spezie. Azionare per 30 secondi a velocità 4. Unire la farina e il sale e lavorare ancora per 40 secondi a velocità 4. Aggiungere il lievito: velocità 4 per 10 secondi. Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per 40 minuti circa a 180 °C.

Foto | Meal Makeover Moms

  • shares
  • Mail