La ricetta dei budini al limone che seguono, nonostante sia stata ideata per la Dieta Dukan, è ottima per chiunque abbia voglia di mangiare un dolce al cucchiaio goloso ma poco calorico. I budini al limone che ne risultano, infatti, rappresentano dei dessert davvero deliziosi, ottimi anche da servire a fine pasto: e pensare che contengano davvero pochissime calorie.

La ricetta è semplice quanto mai. Dopo avere mescolato tutti gli ingredienti a freddo (tranne la colla di pesce) in un pentolino, non dovrete fare altro che portare ad ebollizione e solo a questo punto unire la gelatina. Quindi non vi resterà altro da fare che suddividere il composto ottenuto negli appositi stampini e attendere che raggiungano la giusta consistenza in frigo. A questo proposito vi consiglio anche il budino al cacao light e il budino alla ricotta, entrambi dolci al cucchiaio semplici da realizzare ma dal successo assicurato.

Ingredienti

300 ml di latte scremato
8 bustine di dolcificante
1 fiala di aroma al limone
1 uovo
2 fogli di gelatina

Preparazione

Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Adesso mescolare in un pentolino il latte, il dolcificante, l’aroma e il tuorlo dell’uovo. Ottenuto un composto omogeneo accendere la fiamma e portare ad ebollizione continuando a mescolare. Spegnere la fiamma ed unire la colla di pesce strizzata quindi, dopo averla perfettamente amalgamata, distribuire il composto negli appositi pirottini e fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2-3 ore.

Foto | Amy Stephenson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-02-2015