La Cheesecake di San Valentino è un dolce delizioso, semplice e veloce da preparare, perfetto da realizzare per il vostro partner in occasione di San Valentino, soprattutto se presentato al momento della colazione come un dolce risveglio o come dessert alla fine della cena.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è davvero molto semplice e veloce da preparare, preferibilmente la sera prima: in questo modo avrà tempo qualche ora per rinforzare il suo gusto delicato e avvolgente. Ma scopriamo ora come realizzarla spiegata passo passo di seguito.

Ingredienti

    Per la torta:
    biscotti secchi tipo frollini
    burro, 50gr
    mascarpone, 250gr
    ricotta, 250gr
    zucchero, 100gr
    vanillina, 1 bustina

    Per la decorazione:
    marmellata di fragole
    fragole fresche

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando i biscotti secchi tipo frollini ancora interi all’interno del mixer da cucina, quindi fateli frullare finché non vi saranno che rimaste le briciole. Versate nella farina di biscotti anche il burro a temperatura ambiente e frullate ancora.

Disponete il composto appena realizzato all’interno di uno stampo per le torte a forma di cuore che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa. Schiacciate bene la base con un cucchiaio e livellatela: in questo modo riuscirete a renderla più compatta. Mettete quindi a riposare in frigorifero.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, versate la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e la vanillina e mescolate bene finché non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, versatelo sopra alla base di biscotto cercando di livellare il più possibile. Riponete nuovamente il dolce in frigorifero per almeno un paio di ore (o in freezer per la metà del tempo).

Prima di servire, decorate il vostro dolce con la marmellata di fragole e le fragole fresche.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2015