La Crostata di San Valentino è un dolce molto facile e veloce, a base di pasta frolla e farcito con la marmellata di fragole, ideale da realizzare con le proprie mani in occasione del 14 febbraio e da regalare al proprio partner.

La ricetta che vi voglio presentare oggi è perfetta da presentare alla vostra dolce metà in occasione della colazione, ma anche da gustare con il vostro lui/lei al termine della cena di San valentino. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti

    zucchero semolato, 125gr
    uovo, 1
    burro, 75gr
    yogurt alla vaniglia, 75gr
    farina, 300gr
    lievito, mezza bustina
    marmellata alle fragole

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla realizzazione della pasta frolla: versate all’interno di un recipiente abbastanza grande il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, quindi iniziate a lavorarli abbastanza energicamente con una frusta, finché non sarete riusciti ad ottenere una schiuma densa.

A questo punto aggiungete al composto anche lo yogurt, l’uovo e la farina che avrete precedentemente setacciato insieme al lievito, facendo attenzione che la schiuma non smonti. Iniziate a lavorare con le mani tutti questi ingredienti finché non sarete riusciti ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Una volta pronto, avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno mezz’oretta.

Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal frigo e dividetelo in due parti, una più grande e l’altra un po’ più piccola; con quella più grande andrete a creare la base della torta, stendendo l’impasto all’interno di uno stampo da cucina precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa. Ricordate di creare anche i bordi, schiacciando l’impasto alle pareti.

Forate la base della crostata con i rebbi di una forchetta, in modo che non si formino delle bolle durante la cottura. Stendete nella base della torta la marmellata di fragole. Ricoprite infine il tutto con la parte di impasto rimanente, che avrete ridotto a striscioline. Mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per 30 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2015