Le carote con besciamella rappresentano molto più di un semplice e triste contorno di ortaggi lessi. Esse risultano cremose ed appaganti, con una leggera crosticina dorata dovuta al formaggio sparso in superficie, che andrà a sciogliersi sotto il grill e che ne costituisce la ciliegina sulla torta.

La preparazione è semplice sia nel caso in cui abbiate già pronta la besciamella che no: essa infatti non richiede che pochi minuti di cottura e nel frattempo potrete dedicarvi alle carote, che andranno precedentemente fatte bollire al dente in una pentola. Una volta cotte non vi resterà altro da fare che disporle in una pirofila e coprirle con la salsa: una breve permanenza in forno ed ecco pronto un contorno ricco che piace anche ai bambini. A mio parere sono anche più buone da tiepide. Provate le carote in padella con cipolla e quelle con aceto balsamico.

Ingredienti

700 gr di carote
400 ml di besciamella
50 gr di grana grattugiato
sale e pepe
noce moscata qb

Preparazione

Pulire bene le carote eliminando le estremità e tagliandole prima a metà per il lungo e poi a tocchetti. Adesso metterle a lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente. Scolarle e distribuirle in una pirofila “sporcata” con un velo di besciamella. Coprire con la besciamella rimasta, spolverare di grana grattugiato e passare in forno per una decina di minuti a 180 °C. Dovrà formarsi in superficie una crosticina dorata. Fare raffreddare qualche minuto, quindi servire.

Foto | Kari Sullivan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2015