Le chiacchiere al cacao sono una variante deliziosa e golosa della ricetta tradizionale, sono buone e sfiziose e molto semplici da preparare in casa. Le chiacchiere sono il dolce tipico di Carnevale, si possono preparare in tanti modi diversi ad esempio vegane o con il cioccolato fondente ma anche con l’impasto al cacao, vediamo insieme come prepararle in casa.

Ingredienti

    500 g di farina
    100 g di zucchero
    50 g di cacao amaro
    3 uova
    150 g di burro
    1 bustina di lievito per dolci
    50 ml di vino bianco secco o grappa
    Olio per friggere
    Un pizzico di sale
    Zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero e il cacao, poi unite il lievito per dolci e mescolate con un cucchiaio. Unite le uova e il burro fuso e raffreddato, unite la grappa o il vino bianco, mettete un pizzico di sale e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola e fate riposare per mezz’oretta.

Dividete l’impasto in piccole porzioni e stendetelo in modo da fare una sfoglia molto sottile, potete utilizzare un semplice mattarello oppure la macchina per stendere la pasta. Ritagliate delle striscioline con la rotella dentellata oppure fate dei rettangoli con due tagli al centro.

Friggete le chiacchiere in abbondante olio di arachidi ben caldo e portato a temperatura. Dovete friggere poche chiacchiere per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio, un requisito essenziale per avere un fritto leggero e croccante.

Procedete con la cottura di tutte le chiacchiere e man mano mettetele su dei piatti coperti da carta assorbente ma senza sovrapporle. Fate raffreddare le chiacchiere e cospargetele con abbondante zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015