Avete ospiti a cena e volete stupirli con un antipasto sfizioso e leggero? Ecco a voi una proposta che fa al caso vostro: sto parlando delle Tartine con salmone e avocado, dei finger food da gustare in punta di dita (e di gusto), ottimi da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco frizzante.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare, ideale anche per chi vuole mantenersi in forma con gusto: non dimentichiamo, infatti, che sia il salmone che l’avocado sono due cibi brucia grassi, perfetti quindi da inserire all’interno della nostra dieta dimagrante.

Ingredienti

    salsa di avocado
    salmone affumicato, 100gr
    pane nero
    erba cipollina

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla salsa di avocado, con la ricetta che potete trovare qui spiegata passo passo e che vi permetterà in pochi secondi di ottenere una crema liscia ed omogenea pronta per essere utilizzata immediatamente nella nostra ricetta.

Prendete ora il pane nero e iniziate a tagliarlo e fettine sottili, di circa mezzo centimetro di spessore. Mettete poi ogni fetta a tostare per qualche minuto fino ad ottenere una tartina croccante in superficie. Una volta pronte, poi, tagliatele a quadratini di circa 4 centimetri per lato e disponetele all’interno di un piatto da portata.

Spalmate sopra ad ogni pezzetto di pane la salsa di avocado facendo attenzione a non metterne troppo in superficie, altrimenti rischiate di soffocare troppo il sapore del pesce. Prendete ora il salmone affumicato e iniziate a tagliarlo a striscioline sottili, che andrete successivamente ad adagiare sopra ad ogni tartina.

Decorate ogni singolo pezzo con dell’erba cipollina che avrete precedentemente tritato finemente, conferendo così al vostro antipasto un aspetto molto colorato e invitante. Gustate subito.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2015