L’Insalata di scampi e pompelmo rosa è un secondo piatto a base di pesce, perfetto da presentare ai propri ospiti anche come antipasto molto chic, molto semplice e veloce da realizzare. E’ il perfetto connubio tra leggerezza e gusto, che saprebbe conquistare anche i palati più critici.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è davvero molto facile e pronta in pochi minuti ed è indicata anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante (lo sapevate che il pompelmo rosa fa parte dei cibi brucia grassi e che ci aiuta a farci perdere peso?).

Ingredienti (per 2 persone)

    scampi, 10
    lattuga
    pompelmo rosa, 1
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dagli scampi: dopo averli puliti accuratamente, gettateli all’interno di un pentolino dove avrete precedentemente portato a bollore dell’acqua salata, quindi fateli cuocere per un paio di minuti (massimo tre), in modo che si lessino. Trascorso il tempo indicato, scolateli e tagliate la polpa a pezzettoni.

Prendete ora un piatto da portata abbastanza capiente e iniziate la preparazione del vostro piatto adagiando nel fondo un letto di lattuga precedentemente lavata e asciugata. Disponetevi sopra gli scampi in modo sparpagliato.

E’ arrivato il momento del pompelmo: dopo averlo sbucciato, togliete la pellicina da ogni singola fettina, quindi tagliate quest’ultima a pezzettini. Aggiungete anche i cubetti dell’agrume alla vostra insalata che andrete a condire con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio.

La vostra ricetta è ora pronta per essere gustata immediatamente come piatto freddo. Sarebbe preferibile accompagnare questo piatto ad un calice di vino bianco fermo secco.

Bon apeptit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015