La Zuppa drenante è un primo piatto all’insegna della leggerezza e del gusto, particolarmente indicato per tutti coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante o che hanno come obiettivo disintossicarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è stata presentata da Benedetta Parodi nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “I Menu di Benedetta” e apporta molti benefici al nostro organismo, privandolo dei grassi accumulati e della ritenzione idrica.

Ingredienti (per 4 persone)

    1/2 verza
    1 pomodoro
    1 peperone gialli
    1 porro
    1 gambo di sedano
    1 finocchio
    1 cucchiaino di dado vegetale
    sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle verdure: lavate la verza, il peperone giallo, il porro, il sedano e il finocchio accuratamente sotto un getto di acqua corrente, quindi tritate gli ortaggi in modo piuttosto grossolano. Tagliate il pomodoro fresco a cubetti.

Versate ora le verdure all’interno di una casseruola dai bordi alti e ricopritele con l’acqua. Aggiungete poi un dado vegetale e una presa di sale grosso, quindi proseguite con la cottura della vostra minestra a fiamma dolce e con il coperchio finché gli ingredienti non si saranno ben ammorbiditi (dovranno essere quasi spappolati).

Una volta cotti gli ortaggi potrete decidere se gustare la vostra zuppa così oppure, come ho fatto io, trasferite il contenuto della pentola all’interno di un mixer da cucina e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Prima di servire, condite il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva da crudo e, se vi piace, aggiungete una spolverata di pepe.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2015