Nonostante possa sembrare un dessert di difficile esecuzione, la millefoglie al cioccolato e crema chantilly non solo si prepara in poche e semplici mosse ma si rivela essere adatto anche alle occasioni formali, come un pranzo o una cena festivi. Composta da strati di friabile pasta sfoglia, una densa crema al cioccolato ed una soffice chantilly, la millefoglie che vi propongo oggi prenderà per la gola chiunque abbia la fortuna di assaggiarla.

Un piccolo consiglio riguarda la pasta sfoglia: optate per un rotolo rettangolare in modo che ottenere i vari strati risulti molto più pratico: vi basterà, dopo avere steso la pasta, tagliarla in tre parti perfettamente uguali e procedere poi con la cottura in forno degli stessi. Per ottenere una millefoglie al cioccolato e crema chantilly alternativa potreste scegliere di tritare grossolanamente il cioccolato previsto ed unirlo alla chantilly prima di procedere alla farcitura. Provate anche la millefoglie al cioccolato bianco e quella classica, con la ricetta originale.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 cucchiai zucchero a velo
250 ml panna fresca da montare
1/2 bacca di vaniglia
1 tuorlo d’uovo
100 gr di cioccolato fondente
25 ml circa di latte o panna

Preparazione

Tagliare la pasta sfoglia in tre rettangoli delle stesse dimensioni. Adesso bucherellarli con una forchetta, spennellarli con un tuorlo d’uovo sbattuto e farli cuocere in forno caldo a 180-200 °C per circa 12 minuti. Tirare fuori e fare raffreddare completamente. Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a pezzi con circa 25-30 ml di latte (o panna) fino ad ottenere un composto denso e liscio. Nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia. Adesso comporre il dolce. Porre su un piano il primo strato di pasta sfoglia, spalmarlo con uno strato di cioccolaro fuso e poi con uno di panna montata. Continuare con gli altri due strati e completare con la pasta sfoglia, dei ciuffi di crema chantilly e delle decorazioni a piacere di cioccolato fuso.

Foto | bryan…

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015