L’arrivo della primavera porta con sé anche l’ansia da prova bikini. L’idea di sostituire ingombranti cappotti e voluminose sciarpe con vestiti leggeri e magliettine di cotone, infatti, ci manda spesso in crisi, al punto da farci venire l’incredibile voglia di sbarazzarsi dei chili di troppo messi su durante l’inverno.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Tisana dimagrante, un decotto fai da te ideata da Marco Visconti, uno scienziato che lavora presso gli ambulatori di medicina non convenzionale del Fatebenefratelli di Roma.

L’infuso di cui ci occupiamo oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare e può essere consumato in ogni momento della giornata, meglio se una tazza ogni due ore. Per recuperare gli ingredienti necessari, vi basterà recarvi presso la vostra erboristeria di fiducia.

Ingredienti

    130 grammi di quercia marina
    100 grammi di bardana
    70 grammi di frassino
    100 di marrubio
    250 ml di acqua

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino circa 250 ml di acqua, quindi accendete la fiamma fino a raggiungere l’ebollizione. Dopo il primo bollore, prendete il filtrino per le tisana e riponetevi all’intero la quercia marina, la bardana, il frassino e il marrubio.

Inserite ora il filtrino all’interno dell’acqua e lasciate il tutto in infusione (e rigorosamente al caldo) per 5/10 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete quindi il filtrino e versate la vostra tisana in una tazza grande da colazione.

Nel caso voleste dolcificarla, è consigliabile l’aggiunta di miele piuttosto che lo zucchero (quest’ultimo, infatti, rischia di vanificare gli effetti benefici delle erbe aromatiche contenute al suo interno). Gustate il vostro infuso ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: Josh Kenzer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015