Il Risotto con pompelmo rosa, rucola e centella asiatica è uno sfiziosissimo primo piatto dedicato in particole modo a chi ha voglia di concedersi una piccola pausa di gusto dopo una giornata stressante, ma anche per chi segue un regime alimentare attento alla propria salute, soprattutto in vista della tanto odiata prova bikini.

La rucola, infatti, è considerato un ottimo strumento nella lotta contro la cellulite soprattutto perché ha delle potentissime proprietà diuretiche. La centelli asiatica, invece, è utile per gli enormi benefici che apporta alla nostra circolazione sanguigna, poiché va ad agire sulle pareti dei capillari rinforzandole.

Ingredienti (per 2 persone)

    150 g di riso
    100 g circa di rucola
    10 g di centella asiatica
    1 pompelmo rosa
    10 gocce circa di clorofilla
    500 ml circa di acqua
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la ricetta del nostro primo piatto partendo dalla rucola: dopo averla lavata accuratamente, asciugatela e tagliatela a pezzettini, meglio se con un coltello di ceramica in modo da mantenere i principi attivi.

In un pentolino a parte mettete a bollire dell’acqua e, successivamente, mettete in infusione le sommità fiorite della centella asiatica, che avrete precedentemente racchiuso all’interno dell’apposito infusero per il the. Mantenete per una decina di minuti, quindi rimuovete erba aromatica e infusero.

Prendete ora una padella antiaderente piuttosto capiente e versatevi all’interno la rucola che andrete a rosolare per un paio di minuti con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Versate poi il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Idratate il risotto aggiungendo gradualmente l’acqua dove avrete lasciato in infusione la centella asiatica. Proseguite con la cottura in questo modo finché il riso non si sarà ben ammorbidito.

Una volta pronto il risotto, aggiustatelo con un pizzico di sale e pepe e aggiungendo qualche goccia di clorofilla, che è ricca di proprietà depurative, detox e antiossidanti. Mescolate poi bene il tutto. Versate il vostro risotto nei piatti da portata e decorate il tutto con le fettine di pompelmo rosa ancora fresco.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2015