Le pere ripiene al gorgonzola sono un antipasto sfizioso e semplice che potete preparare per le occasioni speciali, è buonissimo e non richiede troppo tempo. Per preparare questa ricetta dovete acquistare delle pere di buona qualità, preferibilmente Williams, e poi una confezione di gorgonzola cremoso e dolce.

Ingredienti

4 pere Williams
mezzo limone
100 g di gherigli di noce
100 g di Gorgonzola
30 g di burro
vino bianco secco
sale

Preparazione

Lavate le pere, sbucciatele e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza, aggiungete mezzo bicchiere di vino e poi copritele con l’acqua, accendete il fuoco e portatele a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti circa.

Sgocciolate le pere e tamponatele con la carta assorbente da cucina. Scavate le pere togliete il torsolo e poi scavate un po’ della polpa, mettetela in una ciotolina e tenetela da parte. Mettete nel mixer la pera, il gorgonzola, 70 gr di noci e il burro e frullate tutto fino ad avere un composto cremoso. Grigliate le pere in una piastra e poi mettetele su un piatto da portata.

Mettete la crema di gorgonzola dentro le pere e decorate con le noci rimaste, potete usarle intere o tagliate a pezzetti, scegliete voi cosa preferite.

Servite le vostre pere al gorgonzola con un buon bicchiere di vino bianco oppure con un prosecco.

Questa ricetta la potete personalizzare in base ai vostri gusti, pere, noci e gorgonzola sono un trio davvero magico, ma se non vi piacciono potete sostituire il gorgonzola con la robiola o il formaggio cremoso e le noci con le nocciole o le mandorle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015