Che dire di questa torta? Una coccola per il palato, quella capace di dare la giusta carica per affrontare una lunga giornata o di migliorare in un attimo quelle che non stiano andando per il verso giusto. La torta al cioccolato e cocco senza uova è perfetta per l’inzuppo nel latte. Se glassata con una ganache o farcita con panna montata e cioccolato diventa invece un impareggiabile dessert di fine pasto da non sottovalutare.

Per l’assenza delle uova è particolarmente indicata per chi soffra di intolleranza. La ricetta proviene da quì, con la sola differenza di avere ridotto la dose dell’olio, originariamente 250 ml a metà, e sostituendo la parte restante con dell’acqua. Il risultato finale mi ha molto soddisfatta per la sofficità ottenuta, sicuramente da riprovare. Vi consiglio, a questo proposito, anche la torta alle noci e mele senza uova e quella alla zucca e mandorle, sempre senza uova.

Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco
200 gr di zucchero
80 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
200 gr di latte
125 gr di olio di semi
125 ml di acqua
zucchero a velo

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti solidi in un contenitore: miscelarli. Effettuare in un’altra ciotola la stessa operazione con quelli liquidi. Riunire entrambi i composti nello stesso. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e privo di grumi. Trasferirlo in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti. Tirare fuori dal forno e spolverare di zucchero a velo.

Foto | N i c o l a

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015