La ricetta delle cipolle al forno con le patate è un classico piatto salva cena che si può accompagnare con i secondi di carne o di pesce ma anche con formaggi o salumi, è veloce da preparare e si può anche fare in anticipo o lasciare per l’indomani. Patate e cipolle sono due ingredienti ce si esaltano a vicenda e che stanno benissimo insieme, vediamo insieme come preparare un piatto gustoso con ingredienti poveri che si trovano in tutte le nostre case.

Ingredienti

    3 patate
    4 cipolle
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    1 manciata di olive nere
    5 – 6 pomodorini secchi

Preparazione

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Sbucciate le cipolle e affettatele in modo da avere delle fettine regolari che si possono prendere con le mani senza che si sfaldino.

Prendete una teglia rettangolare e ungetela di olio, ponete le patate una vicino all’altra sovrapponendole a svasare, poi mettete accanto le cipolle e procedete così alternando le file. Insaporite con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Unite un battuto fatto con le olive denocciolate e i pomodorini secchi e versatelo sulle verdure. Se volete potete aggiungere anche delle erbe aromatiche fresche come timo, basilico o erba cipollina, che daranno una nota di freschezza al piatto.

Cuocete patate e cipolle in forno preriscaldato a 190°C per circa 50 – 60 minuti, se vedete che la superficie tende a scurirsi potete coprirle con un foglio di alluminio. Mettete la teglia nel forno posizionandola a metà altezza in modo da avere una cottura uniforme.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2015