La Festa delle donne si avvicina ed a questo proposito vi consigliamo 5 ricette dolci da realizzare per l’occasione. Non sarà un singolo giorno in un anno a far si che le donne si sentano apprezzate per ciò che realmente valgano, ma un dolcetto goloso può rappresentare un’occasione in più per coccolarsi. Ecco le idee di Gustoblog.

Bon bon rosa
Eclairs glassati al cioccolato
Macarons con ripieno al cioccolato
Biscotti al limone con glassa rosa
Cupcakes al lampone

Bon bon rosa

Ingredienti

250 gr di torta
1 cucchiaio di liquore a piacere
marmellata di fragole qb
200 gr di cioccolato bianco
colorante rosa qb

Preparazione

Sbriciolare la torta in una ciotola. Unire il liquore e tanta marmellata quanto basta per ottenere un composto omogeneo e modellabile. Creare delle palline e metterle a rassodare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo fare sciogliere il cioccolato bianco, unire il colorante rosa e mescolare bene. Passare le palline nel cioccolato ponendole man mano su un vassoio rivestito di carta forno. Conservare in frigo per 1 ora.

Eclairs glassati al cioccolato

Eclairs glassati al cioccolato

Ingredienti

Per la pasta choux:
80 gr di latte
80 gr di acqua
70 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
100 gr di farina
2 uova

Per completare:
100 gr di panna da montare
1/2 bacca di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato bianco
qualche fragola

Preparazione

Preparare la pasta choux: versare l’acqua insieme al latte, al sale, allo zucchero e al burro a pezzi in una pentola quindi portare a bollore. Allontanare dalla fiamma e unire la farina, tutta in una volta mescolando energicamente. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti. Spegnere la fiamma e fare intiepidire. Adesso unire le uova, una alla volta. Trasferire il composto ottenuto in una sac à poche e creare dei bastoncini sulla placca del forno foderata con carta forno. Fare cuocere in forno ventilato a 200°C per 15-20 minuti. Una volta freddi tagliarli a metà e farcirli con la panna montata insieme ai semini della bacca di vaniglia, quindi glassarli con il cioccolato fondente fuso e completare con quello bianco. Accompagnare a piacere con delle fragole fresche.

Macarons con ripieno al cioccolato

Macaron ai lamponi e cioccolato

Ingredienti

225 gr di farina di mandorle
190 gr di albume
75 gr di zucchero semolato
390 gr zucchero a velo
essenza al lampone
5 gr di colorante fuxia
100 gr di cioccolato fondente
1-2 cucchiai di panna

Preparazione

Mescolare zucchero a velo e farina di mandorle. Montare gli albumi a neve ferma ed unire lo zucchero semolato, poco alla volta. Aggiungere il colorante e l’essenza di lampone, quindi amalgamare bene. Completare unendo, in più riprese, la farina di mandorle miscelata con lo zucchero a velo. Trasferire l’impasto in una sac a poche con bocchetta liscia. Creare dei cerchietti di circa 3-4 cm di diametro su una teglia ricoperta di carta forno, fare riposare a temperatura ambiente per circa un’ora, quindi trasferire in forno caldo a 130 C° per 20 minuti. Una volta freddi farcirli con una ganache ottenuta facendo sciogliere il cioccolato con la panna.

Biscotti al limone con glassa rosa

Biscotti al limone con glassa rosa

Ingredienti

Per i biscotti:
120 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
succo e scorza di 1/2 limone
270 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa:
50 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
colorante rosa

Preparazione

Montare il burro con lo zucchero, unire l’uovo e successivamente il resto degli ingredienti. Ottenuto un composto piuttosto morbido, trasferirlo in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo tirarlo fuori e creare delle palline, da porre ben distanziate sulla placca del forno rivestita di carta forno. Infornare a 180 °C per circa 10-12 minuti. Una volta freddi glassarli con il composto ottenuto mescolando lo zucchero a velo con il colorante rosa e qualche goccia di succo di limone.

Cupcakes al lampone

Cupcakes al lampone


Ingredienti

Per i cupcakes:
120 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
vaniglia
2 uova
180 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
125 ml di latte
70 gr di lamponi

Per il frosting:
125 gr di formaggio cremoso spalmabile
75 g di zucchero a velo
60 g di burro
qualche goccia di essenza di lampone
sale

Preparazione

Lavorare il burro morbido a cubetti con lo zucchero e la vaniglia. Ottenuta una crema unire le uova, una alla volta, poi la farina mescolata con il lievito, il sale ed il latte. Ottenuto un composto omogeneo aggiungere i lamponi e mescolare ancora. Versare il composto negli stampini appositi e cuocere per circa 20 minuti a 180 °C. Adesso preparare il frosting: lavorare il burro a crema con lo zucchero a velo. Aggiungere anche il formaggio cremoso e frullare con lo sbattitore quindi unire a metà composto del colorante rosa. Farcire i cupcake spalmandone la superficie con uno strato di frosting bianco e completare la decorazione con quello rosa, con l’aiuto di una sac a poche.

Foto | Samantha Chapnick, april, Carwyn Lloyd Jones – Dylunio Creadigol, ingrid eulenfan, Lee McCoy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2015