Pere e cannella al forno per una delizia di fine pranzo

Come fare un dessert leggero e goloso a base di pere e cannella al forno, un dolcetto light adatto anche a chi è a dieta


Pere e cannella sono un connubio perfetto, due ingredienti che si esaltano a vicenda regalandoci un dessert davvero sfizioso e versatile. Vediamo insieme come preparare pere e cannella al forno, un dolcino veloce, semplice e leggero, perfetto per tutta la famiglia, anche per chi è a dieta e deve contenere le calorie, i grassi e gli zuccheri.

Ingredienti


    4 pere
    Cannella in polvere
    1 stecca di cannella
    Zucchero di canna
    zucchero a velo
    1 limone
    Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione

pere-e-cannella-al-forno

Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a metà longitudinalmente. Nel frattempo preparate un trito con lo zucchero di canna, la stecca di cannella e la scorza di un limone, mescolate e poi passateci sopra le pere da tutti i lati.

Mettete le pere in una pirofila da forno e aggiungete il vino e mezzo bicchiere di acqua, coprite con l’alluminio e cuocete tutto in forno a 180°C per 30 minuti circa. Le pere devono essere morbide ma non sfatte. Fate raffreddare le pere per qualche minuto e poi sistematele nei piattini da dessert, decorate con cannella in polvere e zucchero a velo.

Potete dare un ulteriore tocco goloso aggiungendo una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, oppure un po’ di cioccolato fondente fuso o una ganache tiepida.

Se volete limitare l’uso dello zucchero, potete rotolare le pere nella cannella e nella scorza di limone e poi aggiungere sopra ognuna mezzo cucchiaino di zucchero o anche meno. Se le pere sono mature e dolci lo zucchero potrebbe anche non essere necessario. Per un dessert più sfizioso, ma sempre leggero, potete far raffreddare le pere e poi accompagnarle con una quenelle di ricotta.

Foto | da Flickr di rumble1973

  • shares
  • Mail