I cipollotti caramellati rappresentano un contorno sfizioso ed intrigante. Ottimi per accompagnare diversi secondi piatti, sia a base di pesce, ma in particolar modo di carne, si realizzano in pochi minuti con la ricetta proviente da Cotto e Mangiato, nella quale originariamente vengono serviti insieme alla lonza di maiale.

Amo i cipollotti ed ora che sono di stagione li utilizzo spesso sia da crudi, per arricchire le mie insalate a base di primizie (ottimi insieme ai piselli ed alle fave) che da cotti in sostituzione della comune cipolla. Devo ammettere però di averli letteralmente adorati in questa nuova veste e consiglio la ricetta anche per le occasioni particolari in cui potrebbero andare ad accompagnare diversi secondi piatti, anche a base di uova, specie in prossimità di Pasqua. Provate anche i cipollotti freschi in agrodolce e quelli al forno con le patate.

Ingredienti

8 cipollotti
50 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
Marsala qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire i cipollotti eliminando la parte terrosa e quella verde quindi trasferirli in una padella e farli rosolare con il burro e lo zucchero fino a quando il tutto inizia a caramellare (diventerà di colore bruno). Regolare di sale e pepe e bagnare con il Marsala, farlo evaporare quindi coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e fare cuocere fino a quando gli ortaggi risulteranno morbidi. Fare intiepidire e servire.

Foto | nociveglia

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2015